CORONAVIRUS: COME PREPARARE UN AUTISTICO A GESTIRE LE EMERGENZE

Chi di voi in questi giorni non si è interrogato sull’evolversi della propagazione del COVID 19? Per noi genitori di persone autistiche la questione si potrebbe complicare ulteriormente e ci chiediamo come affrontare improvvisamente qualunque emergenza avvenga,sia che si tratti di rimanere in casa,sia che si tratti di andare in quarantena.

Per i nostri figli, qualsiasi cosa si allontani dalla routine,potrebbe creare uno stravolgimento di non facile gestione . Per tale motivo,oltre alle raccomandazioni del Ministero della Salute, è bene attivarsi con alcuni semplici accorgimenti per essere il più preparati possibile ad una chiusura forzata in casa o peggio in un ospedale.

Qui di seguito alcuni accorgimenti che potrebbero risultare utili:

  • Creare una storia sociale(un susseguirsi di immagini che illustrano un evento)dove spiegate che” bisogna rimanere in casa per evitare di ammalarci”.Possiamo aggiungere tutto ciò che faremo(giocheremo,staremo in giardino col cane,andremo nel bosco a raccogliere aspargi,faremo lunghe passeggiate ecc)
  • Indossare la mascherina:potrebbe non servire mai ma è bene mostrare come si indossa. Poichè è un elemento di uso non comune,alcuni individui potrebbero manifestare un’ipersensibilità sensoriale sulla pelle e scatenare vere e proprie crisi di rifiuto.Anche la sensazione di mancanza di respiro potrebbe non essere ben tollerata. Lavoriamo tanto sulla desensibilizzazione e aumentiamo i momenti di tolleranza a questo nuovo dispositivo sconosciuto.
  • Lavaggio frequente delle mani e uso del disinfettante.Se ancora non abbiamo insegnato questa autonomia,ora è proprio giunto il momento e possiamo avvalerci del supporto di immagini in sequenza.
  • Cogliamo l’occasione per potenziare le autonomie “casalinghe”,dedicarci al giardinaggio o qualunque forma di gioco a turno (shanghai,forza 4,ecc)

Ricordiamoci che di fronte ad un’emergenza di qualsiasi tipo la calma e la chiarezza sono le armi vincenti.Troppe informazioni possono far perdere di vista i punti essenziali,perciò individuiamone pochi e fissiamoli bene.

Come sempre keep calm e buon lavoro a tutti noi!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Seguici sulla nostra pagina Facebook

Se ti piace questo sito seguici anche su Facebook – Fai click sul pulsante Mi Piace

Powered by WordPress Popup